All’inizio, cheto è difficile. Poi lo amerai.
Dal microdosaggio di composti chimici alla creazione di rituali solidi, ho provato una miriade di strani hack per migliorare la mia produttività e le mie prestazioni cognitive.
7 mesi fa, lungo questo viaggio di ottimizzazione, mi sono imbattuto in un libro intitolato: Grain Brain: The Surprising Truth about Wheat, Carbs, and Sugar – Your Brain’s Silent Killers.
La promessa di questo libro era semplicemente accattivante: niente più nebbia mentale, maggiore energia, messa a fuoco laser, sonno migliore, lo chiami. Fondamentalmente tutto ciò di cui hai bisogno nella tua cassetta degli attrezzi per una produttività enorme.
Passando rapidamente a 7 mesi dopo, la dieta cheto si classifica come il mio trucco per la massima produttività e il cheto fa ora parte della mia identità.
Avere gli obiettivi di produttività, ecco 9 meravigliosi vantaggi della dieta cheto su cui puoi contare.
Innanzitutto, una breve occhiata alla dieta chetogenica
Qual è la dieta chetogenica
Nessuna dieta rimuoverà tutto il grasso dal tuo corpo perché il cervello è interamente grasso. Senza cervello, potresti avere un bell’aspetto, ma tutto ciò che potresti fare è candidarti a una carica pubblica. — George Bernard Shaw
Viviamo in una società amante dei carboidrati. Quando mangi carboidrati, il tuo corpo li converte in glucosio (leggi Zucchero). Quindi il tuo pancreas secerne l’insulina che guida il glucosio nelle cellule per il consumo di energia. La stessa insulina converte e immagazzina il glucosio incombusto in grasso.
Questa storia cambia completamente nella dieta cheto.
In cheto, limiti significativamente il consumo di carboidrati per costituire solo il 5% dell’apporto calorico giornaliero.
La maggior parte delle calorie giornaliere (75%) proviene da grassi sani (olio d’oliva, olio di cocco, burro, grasso animale, ecc.) e il restante 20% dalle proteine.
Dopo diversi giorni, quando il tuo corpo consuma gli ultimi resti di glicogeni (depositi di carboidrati), il tuo fegato inizia a scomporre i grassi in chetoni per fornire carburante alle tue cellule. Questo processo è chiamato chetosi.
Quando è in chetosi, invece del glucosio, il tuo corpo usa i chetoni come fonte di energia.
Ed ecco cosa mi piace di questo.
Il carburante fornito da questi chetoni è come il carburante per razzi e ti offre un’esperienza completamente diversa. Ora diamo un’occhiata ad alcuni dei vantaggi di questo carburante per razzi e della dieta cheto.
8 vantaggi rivoluzionari della dieta cheto
La dieta Keto è come il Santo Graal della salute. È usato per invertire il diabete di tipo II, combattere il cancro, ecc. E più recentemente, la dieta cheto è considerata una potente opzione nel trattamento del morbo di Parkinson, del morbo di Alzheimer, della SLA e persino dell’autismo.
Fortunatamente, ho dovuto usare la dieta cheto per scopi di produttività. Ed ecco i vantaggi.
1. Molto, molto più Energia
Questo mi eccita di più. Quando non sono in cheto, devo fare un paio di sonnellini durante il giorno per rimanere sveglio. Pranzare è come prendere dei sonniferi e alla fine della giornata mi sento spesso letargico (ho più di 12 ore di lavoro al giorno).
Quando sono in cheto, tuttavia, mi sento come se il mio corpo stesse funzionando con l’energia nucleare. Non ho più bisogno di sonnellini durante il giorno, il pranzo non funziona come un sonnifero e quando arrivo a casa posso continuare a lavorare.
2. Messa a fuoco laser e chiarezza mentale
La chiarezza mentale che provo sembra di osservare il mondo attraverso uno schermo full HD. L’effetto della dieta cheto sulle prestazioni mentali è così importante che persino i Navy SEALS la usano per essere ancora più efficaci.
Ci sono due ragioni per cui la dieta cheto brilla quando si tratta di concentrazione ed energia.
Il primo motivo è che in keto rimuovi una miriade di tossine che potresti avere con una dieta normale. Ad esempio, molti cereali (come il frumento) contengono glutine che ha quantità significative di glutammato. Il glutammato è un’eccitotossina. Vale a dire, sovraeccita e uccide o danneggia le cellule cerebrali i cui risultati includono la nebbia cerebrale.
Il secondo motivo riguarda la produzione di corpi chetonici. Quando è in chetosi, il fegato produce beta-idrossibutirrato (beta-HBA), che nelle parole del dottor Perlmutter “è il grasso più importante per l’utilizzo dell’energia cerebrale”. (questo è il carburante per missili che ho menzionato prima.)
3. Niente più alti e bassi
Il problema con le diete regolari è il flusso e riflusso del tuo livello di energia. Bevi un sorso di coca cola e il tuo sangue si riempie di glucosio e la tua energia tocca il tetto; e poi, ovviamente, crolla e tu brami più dolci.
Ogni giorno vivevo questi fastidiosi alti e bassi. Mi renderei conto della mia mancanza di energia attraverso due segni: o bramerei cibo o, soprattutto, mi annoierei mentalmente.
Quando il tuo corpo utilizza chetoni, tuttavia, godrai di un flusso costante di energia per tutto il giorno.
Il motivo è che in cheto quando il tuo corpo esaurisce il carburante (ad esempio il grasso che hai fornito facendo colazione) attirerà le tue riserve di grasso corporeo e le converte in cheto. Questo è diverso dalla dieta normale in cui devi fornire al tuo corpo cibo per aiutarlo a ripristinare la tua energia.
4. Perdita di peso rapida
Anche se non era affatto tra i miei obiettivi, nei primi quattro mesi ho perso 15 chili (33 libbre).
Devo notare che parte della rapida perdita di peso iniziale è dovuta alla perdita di acqua corporea. E in secondo luogo, faccio un digiuno intermittente regolare in cheto che ti aiuta ad aumentare la tua strada verso la chetosi e bruciare i grassi a un ritmo rapido (ne parleremo più avanti).
Va benissimo fare cheto solo per perdere peso, come fanno molte persone, l’efficacia del cheto nella perdita di peso è semplicemente affascinante.
5. Niente più voglie
Mangiare carboidrati ti fa venire fame. Se non mangi carboidrati, non c’è fame”. ― Jimmy Moore
Prima del cheto, la voglia di pranzo era per me un enorme rompicapo. La fame e il desiderio di cibo emetterebbero rumore sulla mia attenzione. Anche se mi è piaciuto il pranzo, mi avrebbe consumato quasi 2 ore durante le quali avrei potuto essere produttivo.
Quindi, ogni giorno, mi tormentavo per la perdita di produttività o per non aver pranzato o per aver pranzato. Per non parlare della letargia che mi colpirebbe dopo aver mangiato (spesso succede quando hai un pasto ricco di carboidrati che ho mangiato).
Ma quando sei in cheto e il tuo corpo è adattato al grasso, sentirai a malapena fame o voglie.
Anche se scelgo di pranzare, un pasto cheto mi fornisce solo più energia e concentrazione. Non scambierei la leggerezza che viene dopo un pasto cheto con un hamburger con formaggio extra.
6. Dormire meglio — Dormire molto meglio
Ho provato molte strane tecniche – dal sonno polifasico al cocktail tranquillante per elefanti del dottor Seth Robert – per ridurre il bisogno di sonno del mio corpo. Finora, il risultato più stabile che ho avuto, senza sentirmi suicida dopo un po’, è stato con la dieta cheto.
Dormivo dalle 8 alle 8:30 ogni notte con un paio di sonnellini durante il giorno. (Troppo, lo so. Mi ha agonizzato per molto tempo). Ma ora sono attivo e funzionante dopo 7 ore di sonno.
Meglio ancora, non ho più bisogno di sonnellini durante il giorno.
7. Keto è un punto di svolta per la forza di volontà
La forza di volontà e la disciplina sono state un’altra mia ossessione. Ho scritto molti articoli su di esso catturando le mie esperienze. Devo ammettere che quando ho letto della dieta cheto e del suo effetto sul metabolismo, ha messo tutto ciò che sapevo sulla forza di volontà sotto un enorme punto interrogativo.
Forse hai sentito dire che la forza di volontà è come un muscolo che si logora quando lo usi. È vero. Affinché la forza di volontà funzioni, suggeriscono gli studi, è necessario il carburante per il cervello che è principalmente il glucosio.
E cosa c’è di così sbalorditivo?
In cheto, il carburante del tuo cervello non proviene più dal glucosio!
Il tuo cervello usa chetoni che ho detto prima sono come carburante per razzi.
Un modo in cui sento profondamente questa maggiore forza di volontà è attraverso il monitoraggio del mio orario di lavoro. Con una dieta normale, verso le 17:00-18:00 perdevo l’umore per lavorare. Quando perdo l’umore, so che la mia forza di volontà è esaurita.
Quando sono in cheto, tuttavia, lavoro facilmente oltre le 21:00 senza provare resistenza o noia.
Lo so, sembra troppo bello per essere vero, ma fortunatamente lo è.
8. Cascate di effetti chetonici per tutta la vita
In uno dei capitoli del suo libro classico Power of Habits, Charles Duhigg parla delle abitudini chiave di volta:
Le abitudini chiave di volta sono “piccoli cambiamenti o abitudini che le persone introducono nelle loro routine che si trasferiscono involontariamente in altri aspetti della loro vita”. — Charles Duhigg
Imbarcarsi su keto stava spingendo il primo domino a una vita migliore per me. Ho riavviato la mia abitudine di meditazione e, dopo un paio di mesi, ho iniziato a fare allenamenti quotidiani.
Quindi, il cheto può essere il primo passo di enormi cambiamenti nel tuo stile di vita.
Pensieri finali
Keto non è una dieta. Credo sia uno stile di vita. Uno stile di vita che ottimizza la tua salute, concentrazione ed energia.
Sia che tu aspiri a tagliare il tuo corpo, invertire il diabete o aumentare la tua produttività e cognizione, il cheto potrebbe funzionare per te. Devi solo provarlo (almeno due mesi.)
Se arrivi alla fine del secondo mese, credo che non tornerai alle tue precedenti abitudini alimentari. I vantaggi sono semplicemente troppo enormi per essere ignorati.
E per arrivare alla fine del secondo mese, devi avere un forte perché. Keto è andato nettamente contro tutte le mie abitudini alimentari. Ma la mia passione per la produttività ha aperto la strada.