Anziani, Dieta, Perdere peso

Cambiamenti nella dieta che possono aggiungere anni alla tua vita

Una nuova ricerca rileva che prima cambi le abitudini alimentari, più anni guadagnerai
Sicuramente ormai sai che abbandonare il cibo spazzatura per pasti e spuntini più sani può salvarti la vita. Ma per quanto tempo? Una nuova ricerca diventa specifica, stabilendo quanti anni, in media, gli americani di varie età possono potenzialmente aggiungere alla loro vita rifiutando la tipica dieta occidentale – ricca di carne rossa e cibi trasformati – a favore di un modo di mangiare più sano che includa i fagioli , semi, noci, cereali integrali, frutta e verdura.

“Un cambiamento dietetico prolungato può dare sostanziali guadagni di salute a persone di tutte le età sia per i cambiamenti ottimizzati che fattibili”, scrivono gli scienziati sulla rivista PLOS Medicine. “Si prevede che i guadagni saranno maggiori quanto prima vengono iniziati i cambiamenti nella dieta nella vita”.

Gli scienziati hanno utilizzato i dati esistenti sul rischio di malattie legate al cibo per proiettare quanto più a lungo un uomo o una donna media negli Stati Uniti possono aspettarsi di vivere apportando un cambiamento ottimizzato, all’ingrosso e duraturo nei modelli alimentari, in base all’età di partenza:

Età 20: 11 anni per le donne, 13 anni per gli uomini

Età 60: 8 anni per le donne, 9 anni per gli uomini

Dal momento che un cambiamento ottimale potrebbe non sembrare fattibile a tutti, le stime di longevità sono scomposte in anni di maggiore longevità legati all’aumento dell’assunzione di uno qualsiasi di una manciata di gruppi alimentari più sani e/o alla riduzione del consumo di quelli legati a tassi più elevati di malattie e mortalità.

“I guadagni maggiori si otterrebbero aumentando l’assunzione di legumi, cereali integrali e noci e riducendo il consumo di carne rossa e lavorata”, afferma il leader dello studio Lars Fadnes, PhD, professore all’Università di Bergen, in Norvegia, che studia la connessione tra dieta e malattia.

Numerosi studi precedenti hanno documentato i benefici per la salute e la longevità derivanti dalla scelta di un modello alimentare sano. L’approccio ideale viene spesso definito dieta mediterranea, che enfatizza il consumo di alimenti minimamente trasformati, in particolare legumi, verdure e frutta. Favorisce quantità limitate di pesce e pollo, il tutto incoraggiando la moderazione piuttosto che l’eliminazione della carne. Al contrario, le carni rosse e soprattutto le carni lavorate hanno dimostrato di aumentare il rischio di malattie e morte prematura.
Altre ricerche mostrano che gli alimenti altamente trasformati, inclusi molti cibi confezionati e fast food che tendono ad essere carichi di sodio, zucchero e altri ingredienti malsani, contribuiscono all’aumento di peso e aumentano il rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2, cancro e altre malattie croniche mali.

Eppure solo il 12% degli adulti statunitensi mangia la quantità raccomandata di frutta e solo il 10% si sazia di verdure, secondo un recente rapporto dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Ora ammettiamolo: siamo tutti umani e tutto ciò che è ottimale sembra non essere nel nostro DNA. Gli scienziati hanno creato un calcolatore online che ti consente di inserire la tua età e sesso, quindi selezionare un approccio “ottimale” o “fattibile” per cambiare e ottenere una stima della longevità aggiuntiva (nota, tuttavia, che il calcolatore potrebbe essere lento caricare a causa di un uso intenso).

Se non riesci a sopportare l’approccio ottimale suggerito dal nuovo studio, prova a mordere ciò che puoi masticare costantemente. Magari sostituisci gli hamburger vegetariani con i cheeseburger, ad esempio, o scegli le mele invece delle barrette di muesli, il cioccolato fondente invece di altri dolci. La strada della longevità viene percorsa un passo alla volta. O come mi dice Fadnes: “Passi più piccoli aiuterebbero”.

ckemi
descrizione 2
desc 3

Informazioni su indice