Ci sono molte ragioni per cui il nuoto e l’esercizio in acqua possono essere la scelta migliore per gli anziani. Gli esercizi a base d’acqua sono secondi solo al camminare con i tassi più bassi di infortuni. Sono comunemente usati per le modalità di terapia fisica per coloro che si stanno riprendendo da un intervento chirurgico importante.
L’acqua offre anche più opzioni per coloro che non hanno una forma fisica generale o hanno un precedente infortunio che rende difficile l’attività a terra. Infine, le attività a base d’acqua lavorano su tutto il corpo, servendo sia come forma di allenamento per la forza che come allenamento aerobico.
Il nuoto utilizza quasi tutti i principali gruppi muscolari contemporaneamente, impartendo un allenamento per tutto il corpo. A causa della resistenza intrinseca dell’acqua, il nuoto sviluppa sia la forza muscolare che la resistenza, oltre a favorire la flessibilità.
A causa della sua orda di effetti, il nuoto fornisce quasi tutti i benefici aerobici della corsa, anche se offre molti dei benefici dell’allenamento di resistenza. Perché il nuoto non mette a dura prova i tessuti connettivi che la corsa, l’aerobica e un po’ di allenamento con i pesi , il nuoto è il tipo di allenamento a basso impatto perfetto per gli anziani che cercano di ritrovare o mantenere la propria forma fisica.
Questo è uno sport particolarmente delicato per coloro che sono portatori di handicap fisici. Il fattore di galleggiamento dell’acqua rende il nuoto l’esercizio più indolore disponibile. Quindi è particolarmente interessante per gli anziani, in particolare quelli con problemi articolari di qualsiasi tipo. In acqua, il peso corporeo di una persona si riduce del 90% rispetto al suo peso a terra. Ad esempio, un uomo di 220 libbre peserà circa 22 libbre se si trova nell’acqua profonda del mento.
Gli esercizi in acqua possono essere eseguiti anche più spesso a causa della bassa incidenza di infortuni ed è più efficace per esercitare l’intero corpo poiché qualsiasi movimento in acqua ha una resistenza 12 volte maggiore rispetto al movimento in aria.
Per gli anziani, il fitness in acqua è sicuro, soddisfa il bisogno di esercizio, aumenta la libertà di movimento del corpo ed è un esercizio a basso impatto.